Perché sostenere L’Arcolaio
Le imprese no profit come la Cooperativa Sociale L’Arcolaio affiancano il settore pubblico e le istituzioni nella definizione di un sistema carcerario orientato alla riabilitazione, operandosi affinché ai detenuti sia garantito il diritto al lavoro e siano quindi offerte opportunità di riscatto e percorsi di reinserimento sociale.
L’Arcolaio dal 2003 si dedica a progetti di formazione e lavoro per i reclusi della Casa Circondariale di Siracusa, principalmente attraverso il laboratorio di produzione alimentare Dolci Evasioni, dove attualmente una decina di detenuti realizzano con passione e professionalità prodotti biologici e senza glutine valorizzando le tipicità del territorio.
In tutti questi anni abbiamo formato, avviato alla professione e dato lavoro a oltre 400 detenuti, aiutandoli a costruirsi un futuro diverso.
Contemporaneamente, la cooperativa avvia ogni anno nuovi progetti paralleli mirati ad incrementare le opportunità lavorative dentro e fuori le mura del carcere, comprese persone abilitate a lavorare all’esterno ed ex detenuti, attivando collaborazioni con imprese private e altre agenzie sociali e promuovendo sul territorio la cultura dell’inclusione e dell’accoglienza.
Tra le tante attività avviate dalla cooperativa, il progetto di agricoltura sociale Frutti degli Iblei si integra in maniera stabile e organica con la produzione all’interno del carcere, offrendo opportunità lavorative fuori dall’istituto di detenzione e rivolgendosi anche ad altre categorie di persone fragili, in particolare giovani migranti.
Come sostenere i nostri progetti
Il modo più semplice e diretto per sostenerci è acquistare le nostre Dolci Evasioni, attraverso i tanti negozi (specializzati nel settore biologico e/o nei prodotti etici e solidali) che hanno selezionato le nostre delizie. Se fai parte di un gruppo di acquisto ti invitiamo a proporre le nostre specialità ai soci, unendoti alle decine di famiglie che già comprano direttamente da L’Arcolaio attraverso questa modalità. In alternativa, puoi effettuare i tuoi acquisti direttamente online sul nostro e-commerce, assicurandoti la disponibilità piena ed immediata di tutte le nostre referenze a catalogo.
Per potere “fare di più”, e cioè incrementare la portata del nostro impatto a beneficio di detenuti e altre persone fragili, invitiamo i nostri sostenitori di effettuare una donazione e destinare alla nostra cooperativa il 5x1000 (vedi sotto).
Puoi effettuare una donazione attraverso un bonifico bancario utilizza il seguente IBAN: IT80 H0501804600000011175254, indicando “Donazione” nella causale del bonifico. Per richiedere la ricevuta scrivi una mail all’indirizzo amministrazione@arcolaio.org
Perché ti chiediamo di donare
Condurre un’impresa presso un istituto di detenzione pone una serie di limiti di carattere logistico e organizzativo che non consentono di competere alla pari con gli altri attori del mercato. Gli orari di lavoro sono limitati, le dinamiche di carico/scarico merci sono complesse, le comunicazioni fortemente limitate (non tutte le attività produttive in carcere hanno accesso a Internet), gli investimenti sulla formazione spesso si volatilizzano in improvvisi turnover, anche la più semplice delle richieste si trasforma spesso in un iter burocratico lungo e penalizzante.
Inoltre, il nostro lavoro di affiancamento non si limita agli aspetti puramente lavorativi e professionali: coinvolgiamo necessariamente figure educative che possano accompagnare le persone detenute anche dal punto di vista psicologico nel loro percorso di cambiamento.
Il contributo dei cittadini consente alle cooperative sociali come L’Arcolaio di crescere, innovarsi, trovare sempre nuove vie per distinguersi sul mercato e quindi offrire sempre più opportunità di lavoro e riscatto.
Cos’è il 5x1000 e come destinarlo a L’Arcolaio
Ogni anno lo stato destina il 5x1000 delle imposte versate dai contribuenti a enti che svolgono attività socialmente rilevanti iscritti in appositi registri. Al cittadino non costa nulla. Tutti coloro che compilano la dichiarazione dei redditi o che sono in possesso del modello CU fornito dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione possono scegliere l’ente no profit a cui destinare il cinque per mille delle proprie tasse. Si tratta di un’opzione che non determina maggiori imposte e non comporta null’altro se non decidere l’ente, la onlus o l’associazione a cui destinare i soldi delle nostre tasse. Diversamente, questa quota andrebbe allo Stato.
Per destinare il tuo cinque per mille a L’Arcolaio individua il riquadro “sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, apponi la tua firma e scrivi il codice fiscale della nostra cooperativa: 01422230894.