Il gomasio è un preparato di di origine orientale realizzato con semi di sesamo (goma) e sale (shio), molto usato nella cucina macrobiotica e nella medicina ayurvedica per le sue proprietà terapeutiche. Usato al posto del sale, consente di ridurre l'apporto di sodio nelle nostre diete. È ricco di sali minerali, soprattutto calcio, e di proteine, vitamine del gruppo B, vitamine A, D, E e PP. Inoltre, contiene acidi grassi essenziali come gli Omega 3 e gli Omega 6, dimostrandosi un valido aiuto per il benessere del sistema cardiovascolare. In estate è un ottimo alleato contro il caldo, perché limita la sete e contribuisce a stabilizzare il livello di sodio e potassio nel sangue.
Il Sesamo di Ispica - Presidio Slow Food
Il Gomasio Dolci Evasioni utilizza esclusivamente Sesamo di Ispica. Questo territorio, situato in provincia di Ragusa, conserva un'antica produzione di sesamo, introdotta in Sicilia al tempo della dominazione araba. La varietà ispicese è stata selezionata due secoli fa dai contadini della zona e ha un seme di piccole dimensioni, colore ambrato e sapore intenso. Il sesamo di Ispica è da sempre conosciuto, ricercato e apprezzato per la sua elevata qualità. Oggi la coltivazione è ridotta a pochi ettari coltivati da alcuni produttori che applicano ancora una tecnica colturale interamente manuale in piccoli appezzamenti di terreno. Grazie a queste caratteristiche il Sesamo di Ispica è stato recentemente riconosciuto Presidio Slow Food.
Le erbe dei Monti Iblei e il sale della Riserva Naturale WWF di Trapani
Un’altra nota distintiva del nostro Gomasio sono le erbe dei monti Iblei, coltivate, raccolte ed essiccate con cura attraverso il nostro progetto di agricoltura sociale Frutti degli Iblei. Tra le varietà che coltiviamo nelle nostre campagne, abbiamo selezionato origano, rosmarino, salvia e timo, che conferiscono al condimento un aroma unico, dall'inconfondibile profumo di Sicilia.
Infine, il Gomasio alle erbe Dolci Evasioni è preparato esclusivamente con il sale proveniente dalle saline all'interno della Riserva Naturale WWF di Trapani. Questo sale marino è prezioso per tanti motivi: le saline di Trapani e Paceco sono tra le ultime rimaste produttive in Sicilia; l'area è costituita da uno straordinario patrimonio naturalistico, paesaggistico, architettonico ed etno-antropologico; infine, il sale marino di Trapani, rispetto agli altri sali da cucina, contiene più potassio e magnesio e una quantità minore di cloruro di sodio.
Il gomasio Dolci Evasioni
Il nostro team del laboratorio all'interno del Carcere di Siracusa prepara con cura questo prodotto prezioso e unico per la combinazione straordinaria dei suoi ingredienti, controllandone con attenzione tutti i passaggi: la macinatura di sesamo e sale deve risultare in una grana di media grossezza, nè troppo fine, nè troppo grossolana; la tostatura deve tenere sotto controllo le temperature e i tempi per preservare al meglio le proprietà del sesamo.
Il risultato è un condimento profumato, dal sapore deciso e allo stesso tempo delicato, ideale per insaporire e impreziosire tutti i tuoi piatti.
Il Gomasio alle erbe Dolci Evasioni ha ricevuto la medaglia d'Argento (prodotto "eccellente") agli International Taste Awards 2020.