Il Bilancio Sociale che vi presentiamo racconta una realtà cooperativa viva, dinamica, in movimento.
Nel 2022 abbiamo dovuto confrontarci con un contesto di riferimento molto complicato, in cui le ragioni della Pace e il linguaggio della diplomazia hanno ceduto il passo alle armi e alla guerra.
Per una cooperativa come la nostra, che fonda la propria essenza sull’attività di impresa, ciò ha significato un ulteriore aggravio di costi e disagi che hanno messo a dura prova la nostra resistenza.
Tutto ciò ci ha spinto a interrogarci sempre di più sul nostro ruolo nella trasformazione sociale ed economica della realtà in cui operiamo, per renderla più inclusiva, accogliente e sostenibile. Ne sentiamo la responsabilità e ci sentiamo chiamati in causa a mettere in campo tutte le iniziative e le alleanze che ci consentono di adempiere a questo impegno.
Il carcere e il mondo dell’esecuzione penale rimangono il nostro riferimento importante. Abbiamo concluso il percorso per dare ai prodotti Dolci Evasioni un nuovo packaging e rinnovare tutto il visual della cooperativa.
Allo stesso tempo, abbiamo moltiplicato gli sforzi per rinsaldare i legami con i nostri partner commerciali e trovare nuovi spazi tra i consumatori attenti e consapevoli che valorizzano la componente sociale del processo di produzione, la scelta delle materie prime di qualità, le filiere corte e trasparenti.
In particolare, abbiamo aumentato la quota di mandorla biologica siciliana proveniente da filiera controllata, un’operazione che ci mette a diretto contatto con i piccoli produttori di mandorle e ci consente di fornire ai clienti un prodotto interamente tracciato.
Abbiamo preso l’importante decisione di concentrare le lavorazioni dei prodotti Dolci Evasioni, trasferendo all’interno del carcere l’essiccazione delle erbe aromatiche che coltiviamo nel progetto di agricoltura sociale Frutti degli Iblei.
Si tratta di un passaggio transitorio, dettato da esigenze logistiche e organizzative, in attesa del nuovo laboratorio esterno al carcere di cui vedrete, in fondo a questo documento, delle immagini di come lo stiamo immaginando, insieme ai progettisti e a tutti i partner impegnati in questa impresa.
Dall’altro lato, abbiamo migliorato la nostra capacità di elaborare e gestire progetti sociali complessi con cui interpretare i bisogni delle persone più fragili e dare delle risposte concrete. Risposte che possono venire solo costruendo partenariati solidi che apportano ai progetti competenze, esperienze e capacità di innovazione.
Per questo ci siamo fatti promotori di un Accordo territoriale – “La Vita oltre il carcere” – per promuovere una programmazione condivisa di interventi a favore delle persone in esecuzione penale sul territorio di Siracusa. L’Accordo, sottoscritto da una ventina di enti pubblici, privati e del terzo settore, è un elemento fondamentale della nostra nuova frontiera: impegnarci, dentro e fuori dalle carceri, per costruire presidi nella comunità per la presa in carico e il reinserimento di persone detenute o in esecuzione penale esterna. Di questo continueremo a parlare.
Sfoglia il Bilancio Sociale a questo link, oppure scaricalo QUI.
Nota
Il documento rappresenta una versione “rielaborata” del bilancio sociale depositato presso il Registro delle Imprese, rispetto alla quale abbiamo voluto inserire materiale fotografico e iconografico e ridurre alcuni dettagli numerici.
Nella versione depositata, che è possibile scaricare qui, sono contenute informazioni dettagliate relative alla governance, ai dipendenti e al bilancio di esercizio, secondo quanto definito dalle linee guida per il Terzo Settore stabilite dal Decreto del 4 luglio 2019.